Fusilli in crema di zucca (una ricetta rapida e gustosa)



In tavola (Primo):

Fusilli  in crema di zucca (una ricetta rapida e gustosa)

Le regole in cucina per un primo piatto di successo sono: praticità,benessere,ma soprattutto ci vuole fantasia!!

Allora divertiamoci a comporre ricette colorate ed originali, che stupiscano grandi e piccini, associando in un unico piatto alimenti sani e altamente nutritivi, come ho fatto io nella semplicissima ricetta che segue …

Ingredienti:
100g di zucca gialla
70g di fusilli 
30g di Philadelphia light (consigliato di acquistare il panetto da 80g)
un cucchiaino di olio d’oliva
 pepe nero
 aglio tritato.

Procedimento:  Sbucciate la zucca,togliete i semi e tagliatela a dadini.  In una padella fate rosolare la cipolla tritata nell’olio d’oliva, quindi versateci  la zucca e lasciate che cuocia col coperchio, aggiungendo acqua di cottura quanto basta.

Nel frattempo far cuocere i fusilli in acqua salata. Quando la zucca è cotta deve essere schiacciata con un forchettone di legno e insaporita con abbondante pepe.

Durante la cottura della zucca ridotta in crema deve essere aggiunto il Philadelphia, che si fonderà  e diventerà tutt’uno con la zucca. Scolate la pasta e rimettetela nella pentola, quindi versate la crema di zucca e servite.

Calcolo delle calorie:
100g di zucca gialla 18 kcal
70g di fusilli 250 kcal
30 g di Philadelphia light 61 kcal
Cucchiaino di olio d’oliva 45 kcal

Totale: 374 kcal

Sapere:  Il Philadelphia è un formaggio magro, fatto con latte pastorizzato e 30 g ci forniscono 2.9 g di proteine. Coltre alle proteine del latte anche fermenti lattici.

Recentemente si sono scoperte le proprietà antiinfiammatorie dell’olio estratto dai semi di zucca. Quest’olio contiene cucurbitina (vermifuga), zinco, vitamine (B;C;E).  E’ ricco (circa il 50%) di acido linoleico,che il nostro organismo non è in grado di produrre. 
E’ utile per il benessere urinario e i disturbi della prostata (ipertrofia prostatica benigna), grazie alla presenza dei fitosteroli.

Post più popolari